Efficienza organizzativa e gestione di progetti di cambiamento organizzativo
Un sistema organizzativo efficiente è garanzia di elevato livello di servizio al cliente e insieme un corretta marginalità economica.
Dall’analisi dei processi di funzionamento è possibile individuare aggiustamenti e cambiamenti che puntano al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Non esiste una ricetta valida per ogni impresa e le soluzioni sono da cucire sull’azienda in funzione dello stile direzionale e delle risorse umane disponibili.
Gestire il cambiamento è un processo con elevato livello di criticità per le dinamiche interne che si vanno a attivare.
Il cambiamento impatta con le persone e cambiare efficacemente abitudini e mentalità è forse una delle cose più difficili.
Impostare una corretta pianificazione del progetto di cambiamento e affiancare la Direzione e le persone coinvolte nell’attuazione, fornisce garanzia di successo e minimizza il rischio di perdite nascoste: inefficienza, allungamento dei tempi di transitorio, minimizzando rischio del fallimento del progetto stesso.