Parlare di sistema qualità è riduttivo in quanto il Sistema di Gestione per la Qualità abbraccia tutta l’impresa e fornisce un quadro organico in cui collocare ogni aspetto della gestione d’Impresa.
Spesso le Imprese che hanno già implementato un Sistema Qualità hanno difficoltà a coglierne i vantaggi inizialmente promessi.
La Sicurezza nei luoghi di lavoro è una condizione imprescindibile che condiziona le prestazioni in termini di produttività e qualità.
Il Sistema di Gestione Ambientale, oltre a salvaguardare la conformità alle norme obbligatorie, punta a ridurre gli impatti aziendali diretti e indiretti sull’ambiente visto come un patrimonio da salvaguardare.
La sensibilità dell’Impresa alla sicurezza e all’ambiente è spesso mortificata dalle norme obbligatorie che spesso sono subite e non pienamente padroneggiate. Il rispetto delle norme è spesso vissuta dall’Impresa senza una piena consapevolezza e senza la conoscenza che molte attività sono comuni ai due approcci e al Sistema Qualità e al più ampio Sistema di Gestione.
La complessità dei rischi d’impresa e con l’introduzione della responsabilità in sede penale degli enti, impone all’impresa alla realizzazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231:2001 in grado di “proteggere” l’impresa dalle pesanti sanzioni previste dal decreto stesso.
Affianchiamo l’Impresa nell’implementazione e certificazione secondo:
ISO9001:2008 Sistema di gestione per la qualità;
ISO14001:2004 Sistema di gestione ambientale;
OHSAS18001:2007 Sistema di gestione per la sicurezza;
SA8000:2008 Guida alla responsabilità sociale;
ISO22000:2005: Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare;
ISO 3834: 2006 Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici;
EN 1090-1 Requisiti per le costruzioni in acciaio.