Contattaci senza impegno
Chiama il +39 0587 52189
o scrivici a studio@manfrediconsulenze.it
Manfredi Consulenze | Giacomo Manfredi
16592
page,page-id-16592,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Giacomo Manfredi

Foto Giacomo 0

Nato a Pontedera il 4 settembre 1953, è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa.

Agli studi universitari aggiunge una formazione continua con la partecipazione a corsi, seminari e convegni di aggiornamento sul controllo economico della gestione, gestione della produzione, sistemi di gestione e auditor qualità, ambiente e sicurezza,  sviluppo delle risorse umane, lean production.

Le qualifiche professionali sono:

  • Ordine degli Ingegneri della provincia di Pisa n° 822
  • Albo dei Revisori dei Conti – DM 12 aprile 1995 GU del 21/04/95 Serie speciale n. 31 bis
  • Certificato APCO – Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione CMC IT 0365 A

Dal 1980 al 1990 è stato Direttore Tecnico e Responsabile di Produzione in medie imprese manifatturiere nei settori del legno, della carpenteria e della meccanica.

Dal 1991 ad oggi ha svolto attività di consulente tecnico e di direzione in piccole e medie imprese con incarichi su:

  • organizzazione e controllo economico della gestione;
  • analisi dei costi di prodotto e di processo;
  • organizzazione e gestione dei processi gestionali e operativi
  • progetti di cambiamento organizzativo e miglioramento dei processi produttivi
  • sistemi informativi per la gestione operativa e la contabilità industriale
  • sistema qualità ISO 9001, ISO TS 16949, ISO 3834, ISO 1090
  • sistema di gestione ambientale ISO 14001
  • sistema di gestione per la sicurezza OHSAS 18000
  • sistemi di autocontrollo alimentare ISO 22000
  • modello di organizzazione gestione e controllo ex dlgs 231:2001

Docente in corsi di formazione per responsabili aziendali su:

  • controllo economico della gestione
  • learning organization e problem solving
  • sistema qualità, statistica e metodi di controllo
  • sistema di gestione ambientale e della salute e sicurezza
  • sicurezza alimentare
  • sistemi di gestione integrati

Pubblicazioni:

  • Learning Organization nelle PMI – Speciale Qualità
  • La certificazione QS 9000 di una PMI – De Qualitate

Attività di supporto allo sviluppo del territorio:

  • Dal 1994 partecipa attivamente alla nascita di Euroconsult sas quale società per il supporto finanziario agli investimenti industriali. In questo ruolo promuove il contatto con le imprese manifatturiere del territorio della provincia di Pisa e contribuisce alla redazione dei progetti d’investimento.
  • Dal 2001 contribuisce allo sviluppo delle attività formative avviando la progettazione, gestione e erogazione di iniziative di formazione per imprenditori e quadri.
  • E’ socio fondatore di Assiociazione Ulisse, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, di cui ha contribuito alla gestione e allo sviluppo nell’area della formazione manageriale, con particolare riguardo all’area manifatturiera della Val d’Era.
  • Tra le iniziative realizzate:
    • Learnig Organization: progetto che ha introdotto l’approccio alla gestione partecipata dei processi tramite la valorizzazione delle risorse umane;
    • TPM: progetto per l’introduzione degli strumenti della Total Productive Maintenance per il miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi;
    • Lean Thinking: progetto per l’introduzione degli strumenti della “gestione snella” volti al miglioramento della performance aziendali.
    • Corsi di formazione aziendali : attività di formazione aziendale sui metodi di gestione per la Qualità, Sicurezza, Ambiente, Controllo economico della gestione.

I progetti formativi sono stati gestiti in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell’università di Pisa e con il coinvolgimento di Associazioni di Categoria e Consorzi privati di Imprese.

  • Nell’ambito dello sviluppo dell’imprenditoria locale ha progettato e organizzato seminari con la partecipazione diretta di Piaggio S.p.A. diretti al sistema di sub-fornitura locale.

Attività di sviluppo della comunità professionale e produttiva:

  • Come socio certificato APCO ha fatto parte del Consiglio della Delegazione Toscana, che ha contribuito alla costituzione, e ha animato con attività di relazione tra soci e con istituzioni locali.

In questo ambito sono da segnalare:

  • le convenzioni stipulate con la Facoltà di Economia e di Ingegneria dell’Università di Pisa;
  • organizzazione di incontri di sviluppo professionale con la partecipazione di studiosi di management e di sviluppo delle risorse umane;
  • organizzazione di convegni pubblici sullo sviluppo delle professioni e del tessuto produttivo.
  • Organizzazione e partecipazione quale relatore ai convegni:
    • La ripresa attraverso l’innovazione a Firenze con il patrocinio della Regione Toscana.
    • Sviluppo, innovazione organizzativa e competitività con il patrocinio del Comune di Pontedera
    • Le difficoltà delle PMI tra la stretta creditizia e la contrazione della domanda: suggerimenti ed opportunità con la partecipazione di IRPET, CNA Toscana, MPS, Regione Toscana.